Cos’è AIVIS?

AIVIS (Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada) è una Onlus senza scopo di lucro che tutela e assiste gratuitamente le vittime della strada e i loro familiari, che opera su tutto il territorio nazionale e che si occupa del problema della sicurezza, della salute e della prevenzione degli incidenti stradali.

Nell’associazione opera una equipe di specialisti (avvocati, psicoanalisti, medici legali, ingegneri) e di volontari attivi sia in campo professionale che in campo intellettuale oltre che in quello della ricerca scientifica e dell’impegno civile. L’Associazione Vittime Strada, oltre ad offrire assistenza legale e peritale gratuita alle vittime della strada e ai loro familiari, intraprende azioni sociali in difesa delle vittime della strada ed è attiva nella prevenzione degli incidenti stradali. Numerose le iniziative della nostra associazione in questo senso: dibattiti nelle scuole, conferenze, sit-in e petizioni. In contatto con università e altre associazioni che come noi si occupano di sicurezza, salute e convivenza civile, promuoviamo anche progetti, momenti di riflessione, di formazione e di studio.

La sicurezza è il fondamento della vita, sia dal punto di vista della salute fisica che della salute psichica e della salute sociale. Perché esiste anche una forma di “salute sociale” rappresentata da una società che genera modelli esistenziali vitali, autoconservativi, di presenza a se stessi e di rispetto dell’altro.

Per l’Assistenza Peritale Psichica

Dott.ssa Manuela Barbarossa
Presidente dell’Associazione – Psicoanalista-Psicoterapeuta – Perito del Tribunale Ordinario di Milano – Consulente dei Servizi Socio Sanitari del Comune di Milano – Docente di Psicoanalisi Freudiana 1 presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Psicosomatica di Cremona – Autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Contatti

cel: 333.9382085
manuelabarbarossa@live.it
www.manuelabarbarossa.com

Per l’Assistenza Legale

Avv. Giuseppe Bellanca
Vicepresidente dell’Associazione – Avvocato civilista e penalista – Specializzato in  infortunistica stradale, in diritto delle Assicurazioni e sul risarcimento delle vittime della strada.

Contatti

cel: 331.2685609
studiolegalebellanca@fastwebnet.it

Per l’Assistenza Medico-Legale

Dott. Felice Dell’Accio
Specialista in medicina legale (Ospedale Militare di Baggio – Milano) – Perito del Tribunale Ordinario di Milano