Mai come quest’anno , da tutta Italia ci stanno giungendo richieste di    organizzare nelle scuole incontri con gli studenti sulla sicurezza stradale.

Siamo veramente felici  che   questi progetti  posti in essere dagli istituti, dai presidi , dagli insegnati, dagli stessi genitori e in molti casi dagli stessi studenti, stiano diventando sempre più importanti e centrali nell’iter scolastico.

Tutti si sente l’esigenza di introdurre nelle scuole, in particolare le secondarie di secondo grado,  colloquialmente gli Istituti superiori, momenti di informazione,  di dibattito , di confronto su un tema così importante che non mette solo in luce la sicurezza stradale e la guida sicura e consapevole, che già non è poco, ma anche  questioni di più ampio respiro  legate alla convivenza sociale e civile in un mondo che corre sempre più veloce,  alla capacità di  pensare alla propria vita e a quella degli altri, alla questione dell’alcol e dell’uso di  sostanze.

L’AIVIS da sempre è notoriamente attiva anche su questo versante della prevenzione   che riteniamo di importanza fondamentale.

In un’epoca  in cui i modelli di riferimento dei giovani sono inflazionati, ossessivi, sempre presenti  ovunque ,  e in un’età in cui il modello di riferimento è importante più di quanto si pensi, è fondamentale   offrire punti di riferimento  positivi, qualificati, intelligenti , modelli che possano veramente  portare un valore  nelle vite e nei pensieri dei giovani.

Roma, 28 gennaio 2015