GIORNATA MONDIALE DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA CONVEGNO DI AIVIS CON LA REGIONE LOMBARDIA : LE VITTIME DI INCIDENTI STRADALI: I SOPRAVVISSUTI CON DISABILITA’ ACQUISITA Riflessioni, necessità, pregiudizi - SALA PIRELLI - VENERDI 14 NOVEMBRE 2014 ORE 17.30

IN OCCASIONE DELLA GIORNTA MONDIALE DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA A.I.V.I.S. ORGANIZZA CON LA REGIONE LOMBRDIA IL

CONVEGNO

LE VITTIME DI INCIDENTI STRADALI:

I SOPRAVVISSUTI  CON DISABILITA’ ACQUISITA

Riflessioni, necessità, pregiudizi

VENERDI 14 NOVEMBRE 2014   ORE  17.30  SALA PIRELLI –

VIA FABIO FILZI 22- MILANO

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel  2005 ha istituito la giornata del ricordo delle vittime della strada che si celebra ogni terza domenica del mese di novembre.

E’ questa  un’opportunità per dare vita a manifestazioni, dibattiti, eventi simbolici, per ricordare milioni di persone che sono rimaste uccise in incidenti stradali in tutto il mondo.

Quando parliamo di incidenti stradali il pensiero corre immediatamente a coloro che perdono la vita.

Esiste anche chi sopravvive .

Oltre ai morti all’anno sono 300.000 le persone che restano ferite e oltre 20.000 le persone che restano gravemente    disabili a causa di un incidente stradale.

Non solo la motricità può rimanere  compromessa, ma anche altre funzioni dell’essere  possono  restare offese e  il sopravvissuto all’incidente stradale  è  spesso obbligato  a  confrontarsi con una condizione invalidante   traumatica sia  per se stesso  che per la sua famiglia

Nella Giornata del Ricordo Mondiale delle Vittime della Strada   promossa dall’ ONU   alla quale   AIVIS  aderisce attivamente   , vogliamo ricordare i morti  per incidente stradale e  parlare  dei sopravvissuti con disabilità acquisita .  Un problema quest’ultimo che  solleva questioni non solo di sicurezza stradale, ma anche di natura sanitaria, sociale, legislativa ,  morale ed  esistenziale.

Saluto delle Autorità

ROBERTO MARONI Presidente Regione Lombardia

MARIO MANTOVANI   Assessore alla Sanità Regione Lombardia TULLIO MASTRANGELO Comandante Polizia Locale di Milano

Interventi di

MANUELA BARBAROSSA     Psicoanalista, Presidente AIVIS

ANGELICA BAVA Responsabile CTO  Mielolesi ICP Milano

GIUSEPPE BELLANCA Avvocato   Vicepresidente AIVIS

ROBERTO BISCARDINI Presidente Commissione Urbanistica ,  Comune di Milano

MARISA CIVARDI Università Bicocca di Milano

GIANPAOLO CORDA   Politecnico di Milano

ANTONIO SAGGESE Consigliere  Commissione Sanità  Regione Lombardia.

Coordina il dibattito LAURA COSTA , giornalista

Parteciperanno inoltre: