AUTOSTRADA MILANO GENOVA

Dopo due comunicati Stampa e numerosi interventi riguardo la sicurezza stradale sull’Autostrada Milano Genova , L’A.I.V.I.S.  scrive al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Presidente della Regione Liguria per  chiedere  tutela   ,   sicurezza stradale,  rispetto , in particolare dei lavoratori su strada , autotrasportatori e cittadini che la percorrono quotidianamente per lavoro.

All’attenzione

Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Presidente Regione Liguria

Segreteria di Redazione Secolo xix

Da due anni l’A.I.V.I.S. – Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada – Onlus, denuncia lo stato di grave pericolosità dell’autostrada Milano Genova dovuto ai lavori in corso – pare perenni, come purtroppo accade spesso in Italia quando si tratta di manutenzione stradale.
Il tutto nella totale mancanza di rispetto, non solo delle basilari regole di sicurezza stradale e di tutela della vita, ma anche nella totale mancanza di rispetto verso i cittadini. In particolare, verso i lavoratori che la percorrono quotidianamente.
L’indifferenza di chi dovrebbe, al contrario, intervenire immediatamente per rispristinare una viabilità sicura e adeguata, in un paese civile e moderno, in un paese che fa parte dell’Unione Europea, rappresenta il classico silenzio assordante.
Come abbiamo già detto nei precedenti comunicati stampa, autorizzare anche con il silenzio/assenso l’esistenza di cantieri “perenni” su autostrade e strade di grande percorrenza, significa il venir meno di un’etica della responsabilità e il non avere la priorità della sicurezza stradale e della tutela del cittadino.
Riceviamo in continuazione richieste di aiuto da parte degli utenti dell’autostrada Milano – Genova, in particolare autotrasportatori e automobilisti che la percorrono tutti i giorni per lavoro e si ritrovano intrappolati in un percorso a dire poco assurdo, dove una pista di go-kart appare più sicura e percorribile.
Riceviamo lamentele anche da parte di altre categorie di lavoratori che si spostano in continuazione, tra i quali medici, infermieri, persone che devono muoversi sull’autostrada Milano – Genova per assistenza e che si ritrovano impossibilitati a rispettare gli impegni presi, spesso anche a causa non solo di file interminabili, ma anche a causa di tamponamenti in cui restano coinvolti.
Non che i turisti, spesso intere famiglie in auto, non abbiano anch’essi diritto a percorrere una autostrada in sicurezza.
Corsie uniche, differenziate da una segnaletica a dir poco ridicola, ovvero dei birilli quale unico spartitraffico, che corrono parallele alla strada inversa e che portano i veicoli a passare spesso attraverso deviazioni continue, sulla corsia opposta all’interno di una gincana assurda, insidiosa, irrazionale, che mette a rischio la sicurezza stradale e che con il buio diventa ancora più devastante e pericolosa per chi guida.
Gallerie dove i veicoli viaggiano come se fossero su una strada provinciale a doppio senso, con fari accecanti frontalmente, senza barriere protettive.
Scarsa illuminazione, anche sui tratti accidentati da una segnaletica continua che indica altrettante continue riduzioni di corsie. Sino ad una corsia unica su una autostrada percorsa da numerosi Tir.
Continui scambi di corsia, come se fossimo in un videogioco. Corsie ridotte in ampiezza  dove si fa fatica a mantenere la traiettoria di marcia.
Contemporanea apertura di tutti i cantieri, che rendono improponibile la circolazione, se non subendo lunghissime ed estenuanti code.
Code che ripartono, si fermano improvvisamente e poi ripartono e che confondono, innervosiscono, creano stress e stanchezza ai guidatori, in particolare a coloro, i lavoratori su strada, che già hanno ore di viaggio sulle spalle, mettendo a dura prova la calma e l’attenzione necessarie per una guida sicura in un’autostrada accidentata e pericolosa.
Di fronte alla inaccettabile condizione dell’autostrada Milano Genova, dovuta a perenni e temporalmente inefficienti lavori di manutenzione che producono una grave mancanza di sicurezza stradale, il sentimento della riprovazione che tale stato di cose dovrebbe produrre, pare essere scomparso, insieme al senso di responsabilità civile.
L’Associazione A.I.V.I.S. chiede un immediato intervento del Governo e della Regione Liguria affinchè si ripristinino immediatamente sull’Autostrada Milano – Genova tutte le condizioni necessarie a garantire la corretta e adeguata viabilità, la sicurezza stradale e la tutela della vita, per tutti gli utenti dell’autostrada e in particolare per la tutela dei lavoratori su strada.
Milano, lì 9 marzo 2022
Associazione A.I.V.I.S. –