28 FEBBRAIO 2024 – CONVENTION DI A.I.V.I.S. SULLA SICUREZZA STRADALE ALL’ISTITUTO IPSIA DI SARONNO

28 febbraio 2024

A.I.V.I.S. PARLA DI SICUREZZA STRADALE ALL’ISTITUTO IPSIA “ANTONIO PARMA “ DI SARONNO.

L’Associazione A.I.V.I.S. Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada , Onlus

mercoledi 28 febbario 2024 ha organizzato una Convention sulla sicurezza stradale all’Istituto IPSIA “Antonio Parma” di Saronno .

Di fronte ad una platea di 300 studenti di quinta e di insegnanti,  sono stati affrontati diversi temi legati alla sicurezza alla guida , con l’ausilio di alcuni video estremamente suggestivi e con interventi mirati a suscitare riflessioni , sensiblizzazione e  desiderio di approfondimento.

Hanno preso la parola  : la presidente dell’ A.I.V.I.S. dott.ssa Manuela Barbarossa con una intervento sul concetto di consapevolezza e sul sentimento della propria identità , fondamenti dell’essere per attuare comportamenti di tutela di sè stessi e degli altri alla guida.  Nel suo intervento ha precisato che , come insegna la psicoanalisi,  non sempre  il cammino  piu’ breve è il  migliore per giungere alla meta . Spesso un giro piu’ ampio  apre orizzonti , sviluppa  personalità, coinvolge emotivamente e fa giungere  al traguardo   con maggiore  determinazione. Per questo si deve partire dalla consapevolezza di noi stessi  per evitare i pericoli della strada .

L’avv.to Giuseppe Bellanca, vicepresidente dell’Associazione A.I.V.I.S. ha illustrato alcuni significativi e allarmanti dati sull’incidentalità stradale , soffermandosi sulle cause sia soggettive che oggettive che li producono. E sull’ inquietante  affermazione dell’OMS che la prima causa di morte e di disabiltà per i giovani risulta essere proprio l’incidente stradale.

Nella foto l’avv.to Giuseppe Bellanca e la dott.ssa Manuela Barbarossa

Il giornalista Stefano Golfari, intervenuto in qualità di socio onorario di A.I.V.I.S. ha parlato del ruolo importante sia della stampa che  dell’informazione nell’affrontare questo tema sensibilzzazndo i cittadini , ma soprattutto si è soffermato sulla rilevanza dell’agire degli stessi ragazzi che possono fare la differenza affermando attivamente il diritto alla sicurezza e alla tutela della vita sulle strade.

L’ing. Francesco Ballabio del CSI ha illustrato nel suo articolato intervento supportato da  un video dettagliato i sistemi di sicurezza di auto e moto , mostrando alcuni crash test .

Ma soprattutto ha assunto una grande rilevanza l’intervento all’inizio della Convention di una vittima della strada che ha portato con parole struggenti , ricche di phatos e di dolore la propria toccante esperienza,  e la cui testimonianza ha emozionato  tutti i presenti.

Intervento di Manuela Barbarossa, seduti al tavolo Giusepe Bellanca e Francesco Ballabio

Intervento della dott.ssa  Manuela  Barbarossa, seduti al tavolo di fianco Avv.to Giuseppe Bellanca e a sinistra l’Ing. Francesco Ballabio

In sala il Sindaco di Spirano Yuri Grasselli , socio onorario di A.I.V.I.S. che è intervenuto sottolineando ai ragazzi l’importanza della memoria e dell’ascolto delle   testimonianze dirette  delle vittime della strada  Dei familiari delle vittime e di coloro che sopravvivono con gravi disabilità.

E proprio in merito all’importanza della memoria  il sindaco  ha menzionato l’evento organizzato a novembre 2023 dalla città di Spirano insieme all’Associazione A.I.V.I.S. in occasione della Giornata Mondiale del ricordo delle vittime degli incidenti stradali,  dove è stata  inaugurata una panchina bianca in memoria delle vittime della strada . Un simbolo rilevante e concreto  la cui presenza sul territorio assume un grande valore .

Intervenute nel corso della Convention la prof.ssa Stefania Agresti  che  ha organzzato l’evento  e la prof.ssa Caterina Talamo .

Una giornata coinvolgente e importante quella all’Istituto IPSIA di Saronno,  che ha voluto proporre ai ragazzi una attiva riflessione sulla sicurezza stradale ,  sulla prevenzione, e su loro stessi.

Milano, marzo 2024