21 SETTEMBRE 2024 CONVENTION SULLA SICUREZZA STRADALE AD ARONA (NO)

Un’importante manifestazione sulla sicurezza stradale si è tenuta sabato 21 settembre 2024 ad Arona, intitolata:
ARONA INSIEME –  LA VITA NON SI BEVE.
All’interno di una cornice allestita egregiamente con stand  informativi e dimostrativi che esprimevano le principali realtà istituzionali, sociali e territoriali che sono in prima linea nella sicurezza stradale,  l’Associazione A.I.V.I.S., invitata dal Viceprefetto di Novara dott. Antonio Moscatello, promotore e anima di questa iniziativa, ha portato il proprio contributo alla manifestazione.
Presenti oltre che alla Pefettura di Novara, rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale di Arona, del 118, della Croce Rossa Italiana.
Il  Sindaco, On. Alberto Gusmeroli della città di Arona, ha aperto la Convention.

E’ stato un momento di riflessione, di emozioni che ci hanno attraversato,  di attenzione sul problema degli incidenti stradali,  di informazione , con  proiezioni di  video  e con testimonianze dirette e  toccanti.
La nostra Associazione A.I.V.I.S. ha visto la partecipazione della Presidente, la  dott.ssa Manuela Barbarossa, del Vicepresidente Avv.to Giuseppe Bellanca, accompagnati da alcuni volontari e da una testimone, la sig.ra Evelin di Spirano (BG), vittima della strada.
A portare la propria testimonianaza, oltre alla sig.ra Evelin, anche i genitori di Carlo e Veronica, con la loro Associazione CV Soccorso ODV  di Casalbeltrame (NO).
L’intervento della sig.ra Evelin testimone vittima della Strada dell’AIVIS
La Presidente dott.ssa Manuela Barbarossa, oltre a ricordare il progetto in atto ideato dalla nostra Associazione, ovvero la posa di una Panchina Bianca in memoria delle Vittime della Strada, e l’invito ad A.I.V.I.S. da parte della Comunità Europea di partecipare al Progetto HEIDI sulla sicurezza stradale,   ha parlato di consapevolezza, un tema sul quale spesso interviene e che considera un fondamento del nostro essere nel mondo.
Intervento della Presidente dell’Associazione A.I.V.I.S.
Consapevolezza intesa nella sua declinazione più articolata e psichica, come presenza a se stessi, come sviluppo della propia identità e personalità poichè tutto ciò che ci caratterizza incide sul nostro stile di vita, guida compresa. Un messaggio intenso da dare ai giovani.
Una giornata  speciale  quella ad Arona che ha permesso  alla nostra Associazione di stringere una forte alleanza sulla sicurezza stradale sia con il Viceprefetto di  Novara che con tutta la comunità presente alla manifestazione.
L’intervento del Viceprefetto di Novara