COMUNICATO STAMPA SULL’INADEGUATEZZA DELL’ILLUMINAZIONE NELLE CITTA’

COMUNICATO  STAMPA  dell’ASSOCIAZIONE A.I.V.I.S. – Onlus

A Roma, sabato 13 febbario , è morto Domenico Proto, investito sulle strisce pedonali poco visibili. Tabaccaio conosciuto in tutto il suo quartiere , è stato travolto all’incrocio tra Piazza Epiro e Via Mauritania , poco dopo avere chiuso il negozio.

L’Associazione A.I.V.I.S. da tempo ha più volte sollecitato chi di dovere di intervenire sull’illuminazione delle città .

La luce , la buona luce, una illuminazione adeguata in particolare nelle città dove la mobilità di pedoni , ciclisti, e persone che utilizzano il monopattino è altissima,  è fondamentale.

Dove sono collocate le strisce pedonali, nelle rotonde , nei punti strategici e nevralgici per una mobilità in sicurezza, l’illuminazione è fondamentale.

Molti incidenti , spesso gravissimi o mortali, avvengono per una cattiva illuminazione di strade e passaggi pedonali e questo è inaccettabile.

Ogni amministrazione ha il dovere di intervenire per rendere sicure le strade Il problema delle vittime degli incidenti stradali non deve e non può essere sottovalutato , e tutte le azioni che le amministrazioni possono fare per rendere sicure le strade , devono essere fatte .

Senza se e senza ma.

Intervenire sull’illuminazione delle strade, dei passaggi pedonali, spesso cerente se non assente , non è un tema che deve essere messo in discussione.

E’ un dovere , un’azione immediata e indiscutibile che si richiama all’etica della responsabilità.

Associazione A.I.V.I.S.- Onlus

Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada