2024

• 21 SETTEMBRE 2024 CONVENTION SULLA SICUREZZA STRADALE AD ARONA (NO) (9/22/2024) - Un'importante manifestazione sulla sicurezza stradale si è tenuta sabato 21 settembre 2024 ad Arona, intitolata:    ARONA INSIEME -  LA VITA NON SI BEVE. All'interno di una cornice allestita egregiamente con stand  informativi e dimostrativi che esprimevano le principali realtà istituzionali, sociali e territoriali che sono in prima linea nella sicurezza stradale,  l'Associazione A.I.V.I.S., invitata… Leggi l'articolo
  • AIVIS HA IDEATO IL PROGETTO DI UNA PANCHINA BIANCA IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA (9/2/2024) - LA PANCHINA BIANCA IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA IDEATA DA  A.I.V.I.S., INAUGURATA A CATANIA NEL GIUGNO DEL 2022  L'Associazione A.I.V.I.S. ha ideato e inaugurato nel 2022  a Catania e proseguito in questo progetto che nasce   dall'idea di  costruire un simbolo concreto e visibile che possa risvegliare le coscienze e rappresentare un momento di profonda… Leggi l'articolo
  • PROGETTO EUROPEO – Partecipazione dell’A.I.V.I.S. (8/26/2024) - Partetecipazione dell'Associazione A.I.V.I.S.  -   Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada - Onlus  e  di  Manuela Barbarossa  , Psicoanalista e  Presidente dell’Associazione A.I.V.I.S.  nel Comitato consultivo HEIDI, per portare avanti  un progetto Europeo sulla sicurezza stradale.  We are happy to announce our new hashtag#HEIDI Advisory Board member Manuela Barbarossa from A.I.V.I.S (Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada).  A.I.V.I.S.… Leggi l'articolo
  • A.I.V.I.S. SI PRESENTA ALLA CITTADINANZA DI COMO (5/24/2024) - SABATO 25 MAGGIO 2024   alle ore 17.00 a Como L'Associazione A.I.V.I.S., con il Patrocinio del Comune di Como, si presenta alla cittadinanza di Como presso la Biblioteca Comunale in Piazzetta Venosto Lucati 1 , alle ore 17.00 Como per farsi conoscere, parlare di sicurezza stradale, di tutela delle vittime, di prevenzione e consapevolezza.     … Leggi l'articolo
  • INTERVISTA AD AIVIS DEL GIORNALISTA CLAUDIO CAPITINI SUL NUOVO CODICE DELLA STRADA (4/17/2024) - Una importante ed interessante intevista del giornalista  , saggista e  autore di programmi radio-televisivi  Claudio Capitini    alla Presidente dell'Associazione A.I.V.I.S. dott.ssa Manuela Barbarossa e all'Avv.to Giuseppe Bellanca, Vicepresidente dell'Associazione A.I.V.I.S.     Leggi l'articolo
  • 28 FEBBRAIO 2024 – CONVENTION DI A.I.V.I.S. SULLA SICUREZZA STRADALE ALL’ISTITUTO IPSIA DI SARONNO (3/3/2024) - 28 febbraio 2024 A.I.V.I.S. PARLA DI SICUREZZA STRADALE ALL'ISTITUTO IPSIA “ANTONIO PARMA “ DI SARONNO. L'Associazione A.I.V.I.S. Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada , Onlus mercoledi 28 febbario 2024 ha organizzato una Convention sulla sicurezza stradale all'Istituto IPSIA "Antonio Parma" di Saronno . Di fronte ad una platea di 300 studenti di quinta e… Leggi l'articolo
  • CRESCONO GLI INCIDENTI CON VITTIME I BAMBINI (1/26/2024) - Crescono, rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 2022, le piccole vittime di incidenti stradali. "Dato drammatico", ha dichiarato Giordano Biserni, presidente di Asaps, relativamente ai numeri. Il 2023  appena  concluso, ma i numeri delle piccole vittime di incidenti stradali sono già superiori rispetto allo scorso anno. Dal 1° gennaio al 10 novembre sono… Leggi l'articolo
  • DATI INCIDENTI STRADALI : RIFLESSIONI (1/17/2024) - Secondo una recentissima ricerca condotta su un campione di 4mila persone e con oltre 5mila osservazioni dirette su strada, presentata recentemente nel corso  di un  convegno "Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime - 2023", una indagine condotta da ANAS ,  il 10% degli italiani mentre è al volante gira un video con il cellulare. Gia' questa… Leggi l'articolo

2023

• UNA PANCHINA BIANCA A CATANIA E A SPIRANO (BG) IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA (11/29/2023) - Tutto ciò che è simbolico  ha una importanza  che supera il tempo e lo spazio.  E'  nella natura stessa del simbolico elevarsi al di là dei perimetri ,  per giungere in contemporanea al cuore , alla mente, all'anima.  L'aver voluto l'Associazione AIVIS inaugurare una panchina bianca in memoria delle vittime della strada  e dei superstiti, … Leggi l'articolo
  • “Prima Treviglio” Articolo inaugurazione Panchina Bianca in memoria delle vittime della strada (11/17/2023) - Si inaugura la panchina bianca dell'Aivis per ricordare tutte le vittime della strada Il taglio del nastro si terrà domenica alle 10.30 in via Colleoni alla presenza dei parenti delle vittime, degli studenti e delle autorità SPIRANO Aggiornamento: 17 Novembre 2023 11:52 Una panchina bianca per ricordare tutte le vittime della strada. Verrà inaugurata domenica 19 novembre,… Leggi l'articolo
  • HUFFPOST “Mio padre Alfonso, ucciso da uno scooter “ (11/12/2023) -   "Mio padre Alfonso, ucciso da uno scooter, era attivista Aivis. Raccomandava prudenza, alla guida e sulla strada" di Luciana Matarese https://www.huffingtonpost.it/cronaca/2018/10/13/news/mio_padre_alfonso_ucciso_da_uno_scooter_era_attivista_aivis_raccomandava_prudenza_alla_guida_e_sulla_strada_-5486882/ Leggi l'articolo
  • MONOPATTINI (11/10/2023) - Purtroppo le statistiche ci dicono che con l'aumento dell'utilizzo dei monopattini elettrici, sono aumentati  gli incidenti gravi. I dati che giungono sono allarmanti. Report ACI.ISTAT 2022: 2.929 incidenti. Abbiamo un aumento del 78%  nel 2021 Lo stessovalke per le biciclette elettriche che hanno prodotto un aumento degli incidenti del 54% Si usa il termine improprio… Leggi l'articolo
  • GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA (11/10/2023) - La terza domenica di novembre si celebra la giornata mondiale del ricordo delle vittime degli incidenti stradali. E' una giornata istituita dall'Onu nel 2005 , decisa dall'assemblea generale delle Nazioni Unite . Ricordare è importante. Ma la Giornata della memoria oltre ad essere celebrativa è anche un momento collettivo di condivisione che crea solidarietà e  … Leggi l'articolo
  • 19 NOVEMBRE 2023 Giornata della Memoria delle Vittime della Strada (11/3/2023) - Leggi l'articolo
  • INCIDENTE A CASAL POLACCO. MORTO MANUEL DI CINQUE ANNI (6/19/2023) - INCIDENTE A CASAL POLACCO. MORTO MANUEL DI CINQUE ANNI   Manuel, di cinque anni, morto a Casal Polacco in un incidente stradale prodotto da una sfida social. Una sfida che aveva come fine quello di accaparrarsi su YouTube dei like con relativo guadagno di visibilità e denaro. Il gruppo che posta questi video dal nome… Leggi l'articolo