2023

• Incidenti per comportamenti “tossici” alla guida (5/19/2023) - L'uomo che ha travolto e ucciso le due turiste belghe a Roma l'ottobbre scorso, aveva la patente sospesa da dieci anni ed era drogato alla guida e dunque privo di lucidità. L'Associazione AIVIS ha sempre sottolineato la differenza che esiste tra un incidente, nel senso letterale del termine che indica un evento inatteso , imprevedibile,… Leggi l'articolo
  • ANCORA MALORI IMPROVVISI ALLA GUIDA (5/12/2023) - Il 12 maggio 2023 la nostra Associazione , come si puo' leggere qui sotto, chiedeva di indagare in merito ad un eccesso di malori alla guida . Scrivevamo: L'Associazione A.I.V.I.S. chiede un fattivo e immediato intervento che possa fare luce su quello che sta accadendo. La situazione è intollerabile e gravissima.  Domandiamo   una attenta riflessione… Leggi l'articolo
  • BASTA MORTI SULLE STRADE (5/9/2023) - L'utilizzo della bicicletta per muoversi in città à sempre piu' pericoloso. L ' Associazione A.I.V.I.S. solo ieri ha ricevuto almeno un centiNaio di telefonate alle proprie sedi di Milano e di Roma di ciclisti esasperati e preoccupati. 8 maggio 2023 , Milano, sulla Comasina ciclista morto investito e trascinato da un camion. 20 aprile, sempre… Leggi l'articolo
  • SICUREZZA STRADALE : UN PROBLEMA SOTTOVALUTATO ? (5/2/2023) - La domanda se la sicurezza stradale sia un  problema sottovalutato ce la pongono tantissimi cittadini , tutti i giorni. In particolare chi ha subito un incidente stradale e chi ha figli. La pericolosità delle strade urbane ed extraurbane è sotto gli occhi di tutti. Così come la guida sconsiderata di molti utenti della strada, tra… Leggi l'articolo
  • AIVIS PARTECIPA AL TAVOLO DI DISCUSSIONE AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE ECCO COSA PROPONE AL MINISTRO SALVINI PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA STRADALE (4/7/2023) - MERCOLEDI ' 22 MARZO 2023 AIVIS  E' STATA INVITATA A  PARTECIPARE  AL TAVOLO DI DISCUSSIONE AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE . ECCO COSA PROPONE AL MINISTRO SALVINI PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA STRADALE PROPOSTE AIVIS MINISTRO SALVINI mod Proposta dell'Associazione A.I.V.I.S. di collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture per una campagna nazionale volta a rendere… Leggi l'articolo

2022

• Una panchina bianca a Catania , in Piazza Trento , in memoria delle vittime della strada. (12/16/2022) - A.I.V.I.S. UNA PANCHINA BIANCA A CATANIA IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA     CATANIA,  PIAZZA TRENTO OGGI VENERDI 16 DICEMBRE 2022 è stata apposta la TARGA in memoria delle Vittime della Strada, sulla panchina bianca che il Comune di Catania aveva inaugurato il 22 giugno  scorso. Hanno partecipato le Autorità, tra le quali il… Leggi l'articolo
  • DATI IMPRESSIONANTI DEGLI INCIDENTI STRADALI 2022 (11/22/2022) - Nel mese di novembre , in cui si celebra la giornata della memoria delle vittime della strada , se leggiamo le statische , i numeri degli incidenti stradali e delle vittime della strada sono impressionanti. Non dobbiamo mai smettere di indignarci e di domandare a chi di dovere di intervenire senza se e senza ma.… Leggi l'articolo
  • MILANO. OGGI 17 NOVEMBRE 2022 I FUNERALI DI LUCA (11/17/2022) - Oggi,  17 novembre 2022  a Milano si svolgono i funerali di Luca, il ragazzo di 14 anni investito e ucciso da un Tram ATM mentre in bicicletta si stava recando a scuola. Oggi a Milano è stato dichiarato  il lutto cittadino. Una ennesima tragedia  le cui cause vanno ricercate nell'assenza di tutela  dal traffico e… Leggi l'articolo
  • AIVIS A CATANIA IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA E DEI SUPERSTITI (6/24/2022) - Leggi l'articolo
  • L’ASSOCIAZIONE A.I.V.I.S. IN COLLABORAZIONE CON GLI OSPEDALI (4/5/2022) - L'Associazione A.I.V.I.S.  ha un rapporto di convenzione con l'istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano https://www.asst-pini-cto.it/aivis-associazione-italiana-vittime-e-infortuni-della-strada Con il CTO di Milano Con l'Ospedale  San Gerardo di Monza.  Leggi l'articolo
  • AUTOSTRADA MILANO GENOVA (3/9/2022) - Dopo due comunicati Stampa e numerosi interventi riguardo la sicurezza stradale sull'Autostrada Milano Genova , L'A.I.V.I.S.  scrive al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Presidente della Regione Liguria per  chiedere  tutela   ,   sicurezza stradale,  rispetto , in particolare dei lavoratori su strada , autotrasportatori e cittadini che la percorrono quotidianamente per lavoro. All'attenzione… Leggi l'articolo
  • SICUREZZA STRADALE E MOBILITA’ SOSTENIBILE. (2/7/2022) - MOBILITA' SOSTENIBILE . L'Associaizone AIVIS è da tempo che denuncia la pericolosità   per chi utilizza  una mobilità sostenibile nelle grandi città , in assenza di regole e sicurezza stradale. L'ultimo nostro comunicato è del maggio 2020 , comunicato  al quale sono seguite interviste radiofoniche e televisive , altri articoli, rischieste dirette ai Comuni , compreso… Leggi l'articolo

2021

• 21 NOVEMBRE 2021 GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA (11/29/2021) - Domenica 21 novembre 2021 nella GIORNATA MONDIALE DEL RICORDO delle Vittime delle Strada A.I.V.I.S. ha organizzato la celebrazione di diverse messe in memoria delle vittime della strada in molte città. Ringraziamo i volontari, i soci, e tutti coloro che hanno contribuito alla loro importante realizzazione. Un momento di cordoglio, dove la memoria è un atto… Leggi l'articolo
  • DOMENICA 21 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA (11/20/2021) - STIAMO RICEVENDO TANTI MESSAGGI DI SOLUDARIETA', DI PRESENZA, DI VICINANZA. TANTI MESSAGGI DA FAMIGLIE CHE HANNO SUBITO GRAVISSIMI  O MORTALI INCIDENTI STRADALI CHE VOGLIONO CHE QUESTA GIORNATA NON SOLO RICORDI LE TROPPE VITTIME DELLA STRADA MA SIA ANCHE UN MOMENTO DI RIFLESSIONE E DI   IMPEGNO  PER UNA PREVENZIONE VERA E CONCRETA. DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021… Leggi l'articolo
  • INTERVISTA DE IL CITTADINO MB ALLA PRESIDENTE DI AIVIS (10/13/2021) -   UNA INTERVISTA ALLA PRESIDENTE DI AIVIS  . L'ASSOCIAZIONE ITALIANA VITTIME E INFORTUNI DELLA STRADA  HA ASSITITO LA FAMIGLIA DI UN GIOVANE UOMO CHE IN MOTO A CAUSA DI UNA BUCA E DISSESTO DEL MANTO STRADALE SULLA SALARIA A ROMA ,E' MORTO.   UNA SENTENZA STORICA  QUELLA EMESSA CHE HA VISTO CONDANNARE DUE FUNZIONARI DEL COMUNE… Leggi l'articolo